Moda, Arte e Gastronomia a Mola di Bari


Sabato 13 novembre 2010, il Castello Angioino di Mola di Bari (Ba) sarà la location dell’evento “Moda Arte Gastronomia” tra innovazione e tradizione.

L’evento, curato e organizzato dall’associazione “Le Antiche Ville“, vedrà diversi relatori: Waldemaro Morgese e Domenico Pinto rispettivamente Presidente e vice dell’associazione, Filippo De Miccolis titolare della “Masseria Salamina”, che discuterà di ospitalità e di agricoltura come sintesi di due eccellenze pugliesi, Giuseppe Palumbo, amm. Delegato di “Tenute Tormaresca” che parlerà di viticultura tra innovazione e tradizione, Claudio Sammarco, presidente regionale dell’Accademia Internazionale Enogastronomia e Sommelier, che discuterà della valorizzazione del territorio e del prodotto. Moderà Antonio Galizia, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno.

Il convegno inizia alle ore 18,30, e dalle 19,30 gli ospiti potranno visitare il Castello Angioino e, sempre tra le sue mura, dalle ore 20,30 alle 23,00 potranno ammirare una collezione di abiti d’epoca di famiglie nobiliari, provenienti da Mola, Bari, Corato e Rutigliano.

Domenico Pinto, vice-presidente dell’associazione “Le Antiche Ville”, nonchè proprietario della Tenuta Pinto e produttore di uva ed olio nell’agro di Mola di Bari, rimarca il desidero che gli sforzi compiuti e quelli ancora da compiere, per portare a conoscenza queste antiche tenute affiché non rimangano fine a se stesse, o semplicemente una forma di tutela delle memorie di un territorio, ma possano essere il volano di nuove forme – già usate da tempo altrove – e nuovi approcci ad un territorio dove mare, storia, cultura, archittetura, agricoltura e di conseguenza enogastronomia, possano tra loro meglio interagire, per essere sempre più “attrattori” e “comunicatori” nei confronti del turista e del turismo in generale nell’area del sud-est barese.

di Giuseppe Barretta

Fonte: http://food-and-wine-bari.blogautore.repubblica.it/2010/11/08/moda-arte-e-gastronomia-a-mola-di-bari/



Maggiori Informazioni
Background Image
  • Vivendo lontani dalla nostra Puglia, spesso ci ritroviamo a pensare ai suoi paesaggi, ai sapori e alle meraviglie di questo incredibile angolo di mondo. Il nostro matrimonio è stato un susseguirsi di emozioni, una giornata all’insegna dell’amore e della tradizione. Con nostra grande sorpresa e grazie alla vostra professionalità, siamo riusciti ad organizzare tutto alla perfezione e senza stress, anche se a distanza.
    Incredibile la bontà e l’eleganza dei piatti serviti (rigorosamente a km 0), estrema la cura dei dettagli e degli allestimenti. I nostri ospiti non potevano credere ai loro occhi, sono stati completamente rapiti dallo spettacolare scenario della Tenuta, che è diventata la nostra casa per un giorno :)
    Il nostro più grande grazie va a Nicole e Chiara e a tutto lo staff. Grazie per la pazienza, per le Skype calls, per l’amore e la dedizione riflessi in ogni più piccolo dettaglio. Grazie davvero per aver fatto da cornice ad una giornata che resterà nei nostri ricordi più belli.
    A voi auguriamo di continuare a lavorare in armonia e con l’umiltà che vi contraddistingue.
    Un grandissimo abbraccio!
    Patrizia & Maurizio
  • A week later and we're still buzzing with the excitement from our wedding - fantastic from start to finish! Thank you for organising such an amazing wedding party for us - we couldn't have dreamt of a more magical evening. Your help and attention throughout the planning was excellent and all of our guests (Italian, French, German and English) were left spell-bound by the garden, decorations and food. Amazing! Thank you for making it such a special occasion.
    Tom & Maria Vittoria
  • Ambiente informale ma professionale, cibo eccellente, servizio impeccabile. Siamo felicissimi di aver scelto Tenuta Pinto per il nostro matrimonio, una scelta che rifaremmo senza ombra di dubbio. Un ringraziamento speciale va a Chiara che ha seguito l'organizzazione nei minimi dettagli e con infinita disponibilità. Infine il luogo e la sua atmosfera: la masseria è bellissima e il grande parco con gli ulivi è davvero magico al tramonto.
    Nicole & Alessandro